Una vacanza in campeggio è un ottimo modo per rilassarsi, stare a contatto con la natura e liberarsi dai ritmi frenetici della società moderna.
A differenza di quanto si possa pensare, non è necessario dover rinunciare al comfort per godersi qualche giorno immersi nella natura: esistono moltissime tipologie di tende e di attrezzature per soddisfare ogni tipo di necessità, certo è indispensabile un po’ di spirito di adattamento.
Ecco i migliori consigli per la tua vacanza in campeggio (se invece vuoi avventurarti in bici, qui puoi trovare i nostri consigli per un campeggio in bicicletta).
Organizzazione
Assicurati di avere tutto l’occorrente perché non ci sarà nessuna receptionist a ricevere le tue chiamate e soddisfare i tuoi bisogni. Prima di partire è sempre meglio consultare una lista che contenga tutto ciò che serve, per esempio questa checklist completa di cosa portare in campeggio. Trova il giusto equilibrio tra utilità e capienza: non avrai a disposizione un armadio quindi limita i bagagli senza però rinunciare a ciò che è essenziale. Con il tempo l’organizzazione verrà da sé!
Orario di arrivo
Sembra una banalità ma non lo è affatto. Controlla quanto dista il campeggio e quanto tempo impiegherai per arrivare a destinazione, il momento migliore per iniziare la tua vacanza è il mattino!
Ci sono molte cose a cui pensare quando si comincia una vacanza in campeggio, quindi è bene avere tempo e luce a disposizione.
Dovrai controllare quanto distano i servizi igienici più vicini, dovrai scegliere la piazzola più adatta alle tue esigenze.
Soprattutto, dovrai montare la tenda, che richiede tempo soprattutto se non si è abituati. Se non hai molta dimestichezza, puoi in ogni caso aiutarti guardando uno dei tanti video tutorial che spiegano come montare una tenda.
Assicurati di arrivare in orario e di avere il tempo per fare tutto il necessario perché quando il sole tramonterà avrai a disposizione solo la tua torcia.
Tenere lontani gli insetti
Una delle prime cose che attireranno la tua attenzione saranno gli insetti. Zanzare e formiche potrebbero dare molto fastidio se non parti preparato.
Porta con te della citronella o della salvia per allontanare le zanzare la sera, è sufficiente posizionarle fuori dalla tenda o in prossimità della piazzola. Le formiche, invece, saranno attratte dal cibo, quindi assicurati di tenere del limone nelle vicinanze per tenerle lontane.
Umidità
L’idea di dormire a contatto con il terreno è allettante, ma ricorda che di notte c’è molto umido e il nostro corpo non è abituato a certi livelli di umidità per un lasso di tempo così prolungato.
Porta con te una tela cerata da posizionare sotto la tenda per renderla impermeabile!
Ne esistono moltissimi modelli di varie misure, è sottile, pieghevole e comoda da portare perché non occupa molto spazio. In alternativa puoi usare un telo impermeabile da posizionare sotto il materassino, il telo servirà come isolante e ti riparerà dall’umidità del terreno.
Controlla l’attrezzatura
Sempre meglio non rischiare di trovare brutte sorprese! Prima di partire, controlla che tutto l’occorrente sia in buono stato e funzionante. Monta la tenda e assicurati che non abbia buchi, spruzza dell’acqua a pioggia per verificare che non ci siano infiltrazioni.
Accendi il fornelletto o il barbecue e controlla che tutto funzioni a dovere. Cambia le pile della torcia per non rischiare che si scarichi proprio nel momento del bisogno.
Igiene e pulizia
Anche in campeggio, è molto importante potersi prendere cura della propria pulizia e igiene personale. Oltre ai vari prodotti e accessori (igienizzanti, detergenti – meglio se naturali per non inquinare l’ambiente), uno dei principali accorgimenti a riguardo è quello di controllare sempre se ci siano dei servizi igienici in prossimità del luogo in cui si decide di fermarsi.
Se invece preferisci non avere vincoli per le tue soste, potresti invece scegliere di dotarti di un wc chimico portatile per campeggio o camper: in commercio se ne trovano molti modelli, e ti permetteranno di essere sempre attrezzato a dovere in qualsiasi luogo ti trovi.
Kit di pronto soccorso
Gli imprevisti possono sempre accadere anche quando meno ce lo si aspetta. A stretto contatto con la natura si fanno molti lavori manuali e anche un banale graffio potrebbe infettarsi, quindi porta sempre con te un kit di pronto soccorso. Prevenire è sicuramente meglio che curare, sopratutto in vacanza!