L’Umbria è una regione che si trova proprio al centro dell’Italia e offre tanti motivi per visitarla. Basta anche un week end lungo o 3 giorni di tempo a disposizione per ammirare la sua natura ricca e lussureggiante, la sua storia e luoghi dedicati alla spiritualità e vivere un’esperienza indimenticabile.
Inoltre, questa regione è perfetta anche per chi ama una vacanza all’insegna dell’avventura. Oltre a visitare chiese, palazzi e borghi, in Umbria ci si può dedicare ad attività sportive, alla scoperta della gastronomia e di alcuni misteri di questa zona.
Toscolano, per chi ama le passeggiate
Toscolano è un borgo caratteristico con i suoi palazzi medioevali che si erigono intorno a piazze, pozzi e chiese dove si possono ammirare bellissimi affreschi risalenti al ‘600. Tuttavia, questo paese è anche ideale se si vuole trascorrere qualche giorno alla scoperta del borgo e della natura che lo circonda.
Sul sito toscolano.umbria.it si possono consultare gli itinerari da percorrere a piedi o in bici, adatti anche per chi ha poca esperienza. Ad esempio, se si vuole fare una piacevole escursione, anche in compagnia del proprio cane e si preferisce un sentiero asfaltato, si può andare da Toscolano a Santa Restituita, ammirando quello che era uno dei principali avamposti militari che risalgono al 1200.
Da qui, tra sentieri in terra battuta e stradine nei castagneti, si arriva a Melezzole. A circa 12 km di strada da Toscolano, invece, si trova uno dei siti paleobotanici più interessanti: si tratta della foresta fossile dove ci sono tronchi d’albero risalenti a oltre 3 milioni di anni fa. La sera è d’obbligo una sosta in una delle tante trattorie dove assaggiare piatti tipici a base di funghi.
Todi, il cuore dell’Umbria
Lasciando Toscolano ci si può dirigere a Todi, una cittadina nota per la sua vivibilità e dove si può respirare un’aria pura e incontaminata. Qui, infatti, ci si ritrova immersi nella campagna umbra, tra vigneti, uliveti e una ricca vegetazione proprio ai piedi degli Appennini.
La cittadina, inoltre, è molto interessante anche per i suoi palazzi, ritenuti tra i più belli d’Italia, come Palazzo del Popolo, Palazzo del Capitano e quello dei Priori. Nella bellissima Piazza del Popolo, dove si trova la tomba del famoso umanista Jacopone da Todi, è possibile riposarsi sorseggiando un drink o assaggiando alcune specialità tipiche come la torta al testo, una sorta di pizza da gustare con salumi locali.
Fare un bagno sul Lago Trasimeno
L’Umbria è una regione con una natura fantastica dove si trova il lago Trasimeno, il quarto più grande d’Italia e il più esteso del Centro. Qui, infatti, si può fare un bagno nella sue acque e rilassarsi sulle spiagge di sabbia che sono frequentate praticamente in ogni stagione.
Il Parco Regionale del Lago Trasimeno è perfetto per chi ama fare passeggiate alla scoperta della natura e della fauna. Se si vuole scoprire la storia di questi luoghi, invece, è d’obbligo una visita al Monastero di San Secondo che sorge sull’isola Polvese situata nel territorio di Castiglione del Lago. Quest’isola, la più grande tra le tre, ospita un parco scientifico-didattico.