Il trekking è un’attività sportiva che permette di vivere la natura, godere di splendidi panorami, scoprire culture, tradizioni ed enogastronomie locali durante piacevoli week end da trascorrere totalmente all’aria aperta.
L’Italia è uno dei primi paesi al mondo per la qualità e la quantità dei sentieri per trekking che offre, permettendo a sportivi e turisti di visitare dei luoghi ricchi di fascino e storia.
Se siete amanti del trekking, non potrete di certo perdervi la lettura di questo articolo, dove scopriremo insieme 3 località che, forse, non avete ancora visitato per le vostre passeggiate di trekking.
Liguria: il sentiero da Camogli a Portofino
Parlando di Liguria, a molte persone vengono in mente gli splendidi panorami delle Cinque Terre. Esiste però anche un altro sentiero all’interno dell’area che include Camogli e Portofino, totalmente gratuito e meno affollato della famosa meta turistica citata poco fa.
Il percorso è segnalato dalle guide come di media difficoltà, per cui consigliamo sempre di portare con voi una mappa.
Sono disponibili 2 tipi di tragitti, breve ed esteso, e potrete scegliere quello più adatto a voi in base alla vostra preparazione.
Si parte da Camogli e, seguendo il percorso, vi troverete nella località di San Fruttuoso, con i suoi panorami mozzafiato, per arrivare infine a Portofino.
Al termine del tragitto, della durata di 4 ore circa, potrete rientrare da Portofino in traghetto o in treno, passando dalla città di Santa Margherita Ligure.
Abruzzo: La Valle di Selvaromana
Questo sentiero vi permetterà di vivere tutta la natura abruzzese in un unico percorso. Le grandi vallate, i boschi selvaggi, il verde incontaminato e i canyon vi porteranno in un ambiente che sarà magico e vi ripagherà di tutta la fatica.
Partendo dal borgo di Pennapiedimonte, nei pressi della valle d’Avella, si prosegue lungo tutta la Selvaromana, per arrivare alla montagna d’Ugni.
Questo sentiero è più impegnativo del precedente ed è adatto ad escursionisti esperti. Proprio per questo motivo, prima di intraprenderlo, vi consigliamo di visitare il sito web di Abruzzo Trekking, dove troverete informazioni dettagliate e consigli utili per affrontare questo percorso in tutta sicurezza.
Toscana: la Strada del Vino tra i colli di Candia e di Lunigiana
Arriviamo così all’ultima località consigliata. Ci troviamo in Toscana, più precisamente nella parte più a nord, nei pressi delle Alpi Apuane.
In questa zona troviamo un paesaggio caratteristico, con spiagge sabbiose e montagne caratteristiche. Proprio a metà tra Alpi Apuane e mare si estende la Lunigiana e i suoi itinerari che ci porteranno a visitare moltissime aziende vitivinicole.
Questo trekking è molto più semplice dei precedenti e vi permetterà di assaporare il vero sapore della Toscana, tra borghi, mare, castelli e piatti e vini della tradizione Toscana.
Potrete così assaporare il Lardo di Colonnata IGP, il miele della Lunigiana e i vini della zona, tra cui il Candia delle Alpi Apuane DOC, il Vermentino nero e la Pollera.
Percorso adatto anche ai meno esperti del trekking e sfruttabile anche come una vera e propria vacanza, grazie al grandissimo numero di agriturismi e bed & breakfast associati che potranno ospitarvi, creando così un vero e proprio viaggio della durata di più giorni.
Non vi resta che scegliere il percorso che più vi affascina e partire per la vostra mini vacanza!