Spiagge chiare, acqua turchese, gastronomia da leccarsi i baffi, relax: ecco cosa viene in mente pensando alle vacanze in Sardegna. Quest’isola è da sempre considerata uno dei luoghi più belli in estate e per questo è il sogno nel cassetto di tanti. Eppure a decidersi ad andarci ci si mette sempre un po’. Come mai? Il motivo è che c’è un luogo comune secondo il quale la Sardegna sarebbe una destinazione per le vacanze che si possono permettere solo turisti abbienti.
Sarà forse perché pensando alla Sardegna si pensa al Billionaire, agli yacht, alla bella vita dei vip e quindi, appunto, a un target che di certo non bada a spese. I comuni mortali, invece, pur concedendosi qualche vizio in vacanza, ovviamente i conti li fanno, eccome. La verità, tuttavia, è un’altra: la Sardegna non è una meta solo per chi ha il portafogli gonfio, questo è un luogo comune falso. Fare le vacanze in Sardegna spendendo il giusto è possibile: vediamo come si fa.
Le vacanze 2020? Sono low cost in Sardegna
Dove alloggiare: struttura e zona
Con il “dove” si intende definire sia dove nell’isola, sia dove nel senso di che tipo di struttura scegliere. Questo è fondamentale sceglierlo in principio per poter così scremare la scelta delle strutture dove alloggiare durante le vacanze, visto che, come si può immaginare, di possibilità ce ne sono innumerevoli. Se è la prima volta in Sardegna il consiglio è quello di scegliere la parte Settentrionale, precisamente ad est. Questo perché è forse la zona più bella, più caratteristica di tutta l’isola. Oltre a questo, il viaggio dalla penisola è più breve e quindi si risparmia anche sul viaggio.
Per esempio, scegliendo una delle case vacanze a San Teodoro proposte dall’agenzia Arcos Vacanze, potrai assicurarti una base strategica equidistante dalle spiagge più belle e non distante da diversi punti di interesse turistico da vedere.
Per risparmiare e, diciamolo, per godersi anche di più la permanenza sull’isola, il consiglio è quello di arrivare con il traghetto portando con sé la propria auto o la moto. Un mezzo proprio è infatti utile per muoversi in libertà, senza perdere tempo ad aspettare i mezzi pubblici (che sono anche molto lenti). Senza orari e in piena autonomia si potrà visitare la parte settentrionale dell’isola senza pensieri, godendosi davvero una vacanza super rilassante.
Prenotando una casa vacanze a San Teodoro, anziché un hotel o un villaggio, si potrà economizzare sia sull’alloggio che sui pasti. In tal modo, infatti, con una cucina a disposizione si possono preparare colazioni e pranzi in autonomia, regalandosi magari qualche cena fuori.
Quando prenotare e quando andarci
Se hai voglia di fare un regalo a te e alla tua famiglia per la prossima estate 2020 inizia a organizzarti il prima possibile. Il primo segreto per risparmiare, infatti, è anticipare i tempi. Innanzitutto perché in molti casi la prenotazione con molto anticipo ha qualche sconto, sia per le strutture che per i mezzi di trasporto. In secondo luogo, così facendo, si ha molta più scelta e si può prenotare la struttura più conveniente. Il periodo migliore è quello che va da giugno a metà luglio e poi settembre. Evitando, infatti, le settimane considerate alta stagione, i costi sono un po’ più contenuti.
La prenotazione delle vacanze va fatta online, se intendi risparmiare, o direttamente contattando la struttura in loco. Andando in agenzia viaggi e acquistando pacchetti preconfezionati si paga, di fatto, una commissione, che chi vuole risparmiare, è chiaro non ha nessuna intenzione di pagare. Una volta prenotato l’alloggio e il viaggio, sarebbe anche il caso di organizzarsi un pochino un piccolo tour (che si può sempre modificare un po’ sul momento), così facendo si può magari prenotare qualche biglietto per musei o altro online con anticipo, risparmiando a volte anche il 30% del costo.