Per gli amanti della Val di Fassa Settembre è un mese davvero eccezionale e meraviglioso per una vacanza. Le assolate giornate estive via via iniziano a restringersi lasciando il campo a mattine e serate dal fresco sempre più pungente. I prati fioriti si trasformano in distese scoscese di pascoli e il verde dei boschi muta pian piano nel classico colore rossiccio che precede l’inverno.
Proprio per questa sua bellezza selvaggia, la montagna d’autunno merita di essere visitata almeno una volta, ancor di più se si pensa a tutte le attività e manifestazioni che si possono ancora svolgere.
Vediamone alcune che anno dopo anno sono diventate davvero punti di riferimento importanti di una delle valli più amata dagli italiani.
Alcuni eventi sportivi di settembre
La Val di Fassa è ricca di eventi sportivi tutto l’anno, e anche settembre non fa eccezione. Noi vogliamo segnalarvene tre, diversi e a loro modo tutti affascinanti.
Il primo è la Marcialonga Running, una corsa tra Moena e Cavalese dedicata sia agli atleti professionisti, sia agli amatori e sia a chi vuole godersi una giornata di sport in compagnia degli amici. Il percorso di 26km parte dal paese di Moena per concludersi nel centro di Cavalese ma può essere affrontato anche a tappe, secondo la formula della staffetta composta da tre persone dove ognuna percorre una parte del tracciato dando poi il cambio al compagno.
La seconda rassegna sportiva che vi segnaliamo in settembre è la San Pellegrino Green Day, una gara non competitiva con partenza da Moena e arrivo in cima al Passo San Pellegrino. Perchè ve la segnaliamo? Intanto per la bellezza dell’ascesa, poi perché durante tutto lo svolgimento della manifestazione le strade saranno chiuse al traffico – quindi massima sicurezza – e poi perché i ricavati delle iscrizioni andranno a varie associazioni benefiche della zona.
Ultimo evento, questa volta per gli amanti dell’estremo, è il Fassa Sky Expo a Campitello di Fassa, una esposizione di materiali e attrezzature per gli appassionati del volo libero. Inutile dire che durante tutto il weekend (25-27 settembre) si avrà l’occasione di fare lanci e lezioni dalle terrazze più belle della Valle.
Anche quando non si scia le attività sportive da fare in val di Fassa non mancano di certo (qui qualche approfondimento)
Enogastronomia della Valle
La Val di Fassa non tradisce mai neppure se si parla di cibo ed enogastronomia. Partiamo con Sapori d’autunno che dal 13 al 20 settembre prende vita a Moena e dove turisti e appassionati di enogastronomia Trentina potranno assaggiare tutte le prelibatezze di stagione della Valle. I ristoranti che aderiscono all’evento sono 4 (anche uno stellato Michelin) quindi potrete scegliere quello che preferite in base ai vostri gusti e possibilità.
Altra attività molto simpatica e apprezzata che dura per tutto il mese di settembre è il Cheesenic, una escursione giornaliera che da Vigo di Fassa porta i partecipanti sulle cime del Passo San Pellegrino e si conclude in altura con una deliziosa merenda con tutti prodotti genuini della Valle. Una merenda a base di Puzzone di Moena, Speck, Yogurt di malga, marmellate e crostate fatte in casa e tante altre prelibatezze che vi faranno rinascere dopo il trekking.
Ultima esperienza che vi vogliamo segnalare, questa volta a Soraga di Fassa, è Trentino in un barattolo, un evento che coinvolge 15 agriturismi della zona e che permette ai turisti di avere un’idea della vita della montagna, raccogliere ed imparare ad utilizzare i prodotti del territorio trentino, con l’unica indicazione che i prodotti debbano stare in un barattolo!
Trovare un hotel in Val di Fassa a Settembre
Gli hotel in Val di Fassa a Settembre costano relativamente meno rispetto ai mesi precedenti, quindi per una famiglia in vacanza potrebbe essere il periodo ideale per partire. Altro aspetto da non sottovalutare è la posizione dell’hotel: Canazei e Moena sono le due località più conosciute e “cool” della Valle ma se volete risparmiare qualcosa potreste orientarvi per esempio verso uno dei paesini più piccoli come Vigo o Soraga. In questo modo avrete la possibilità di spostarvi facilmente da un paese all’altro e al tempo stesso di risparmiare qualcosa (al link di seguito un hotel tre stelle a Soraga a conduzione familiare ideale per le vostre vacanze low cost di settembre).