Sono tante le persone che ogni anno organizzano una bella vacanza in Sicilia, ma sono costantemente alla ricerca di informazioni per capire quali luoghi visitare e quale sia il momento più adeguato a pianificare un viaggio nei minimi dettagli.
Quindi, è importante valutare quale possa essere il porto preferibile da cui partire: ad esempio, Palermo e Napoli sono collegate anche via mare grazie ai traghetti. E proprio il traghetto rappresenta il mezzo più utile tramite il quale viaggiare fino in Sicilia. In caso contrario, ovviamente, bisognerebbe affidarsi all’aereo, ma spesso e volentieri le tratte hanno un costo piuttosto elevato e, in ogni caso, non si avrebbe a disposizione la propria vettura per poter girare comodamente l’isola, dovendone noleggiare una poi in loco.
Qual è il periodo dell’anno più adatto per visitare la Sicilia?
Se l’unico obiettivo che avete in mente non è quello di abbronzarvi il più possibile e divertirvi facendo il bagno al mare almeno tre volte al giorno, allora le vacanze in Sicilia possono essere programmate lungo tutto il corso dell’anno. Ovviamente, ci sono dei periodi più adatti, specialmente per quanto riguarda le famiglie con i bambini. È meglio escludere, ad esempio, la stagione invernale, che stanno riservando spesso e volentieri parecchi giorni di pioggia.
Per un turista che vuole visitare per la prima volta la Sicilia anche agosto non è certo il mese più indicato. Chiaramente, la cosa migliore da fare dovrebbe essere quella di evitare quantomeno il mese più affollato e caotico dell’anno, in modo tale da godersi tutto quello che ha da offrire questa straordinaria isola con la tranquillità che una tale vacanza merita.
Durante il mese di agosto, infatti, troviamo delle spiagge che ospitano tantissime persone e, di conseguenza, diventa veramente complicato riuscire a individuare un po’ di spazio per rilassarsi, senza dimenticare come i prezzi sono decisamente più alti, soprattutto per via del fatto che siamo in alta stagione. Da sconsigliare ancora di più, come si può facilmente intuire, anche la settimana di Ferragosto.
Quindi, sia giugno che settembre sono due ottimi mesi per tutti coloro che vogliono organizzare una bella vacanza alla scoperta di tutto quello che può offrire la Sicilia. In questi periodi, inoltre, c’è il vantaggio di poter contare su una temperatura che non è sicuramente ricca di afa come quella di agosto, ma che al contempo è anche parecchio ventilata. Il mare a settembre è perfetto, non solo perché è poco affollato di persone, ma anche perché spesso è molto calmo e piatto.
Come raggiungere la Sicilia
Se volete lanciarvi in un’esperienza on the road, siete liberissimi di farlo, attraversando l’intera penisola, ma il migliore consiglio da seguire è quello di evitare tragitti eccessivi, soprattutto per chi parte dalle regioni dell’Italia settentrionale. Quindi, l’aereo diventa un mezzo indubbiamente comodo, a parte il mese di agosto che, chiaramente, ogni anno subisce un rincaro dei prezzi in maniera esponenziale e che si dovrebbe evitare.
Ad ogni modo, il prezzo dell’aereo è legato agli scali da fare, l’aeroporto da cui si parte, quello di arrivo, ma anche con quanto anticipo si decide di prenotare. Chiaramente, una volta sul posto, poi sarà necessario noleggiare un’automobile, per poter visitare senza troppe complicazioni l’isola e luoghi splendidi come Taormina, Siracusa, l’Etna… La vettura è il mezzo consigliato per spostarsi e i treni non sono particolarmente affidabili.
Anche i traghetti e gli aliscafi rappresentano due soluzioni ottimali soprattutto per via del fatto che ci sono sempre tantissimi collegamenti con Ustica, le Egadi e le Eolie. Quindi, anche per quanto riguarda gli orari, c’è un’ampia varietà di scelta. Anche in questo caso, però, il migliore suggerimento da seguire è quello di provvedere all’acquisto del biglietto con un certo anticipo.