Mercatini di Natale: una guida ai migliori d’Italia
Con l’arrivo delle festività natalizie, in tutta Italia si dà il via all’organizzazione dei celebri mercatini di Natale. Le città si colorano di luci, decorazioni e addobbi natalizi, con i viali cittadini che, poco a poco, si vedono riempiti di banchi e bancarelle dediti alla vendita di articoli regalo, cibo, oggetti di uso quotidiano e qualsiasi altro prodotto a tema natalizio. Quella dei mercatini di Natale è una tradizione oramai consolidata in Italia, ma vale la pena sottolineare come anche all’estero, in particolare nel nord Europa, vengano organizzate ogni anno simili iniziative, con città quali Tolosa, Colonia e Zurigo che, tra le tante, danno vita a mercatini di Natale di grande fascino (si dia un’occhiata alla classifica redatta appositamente dal Corriere della Sera). Ma rimaniamo in ottica nazionale, andando alla scoperta dei 5 migliori mercatini di Natale organizzati in Italia.
I mercatini di Natale di Vipiteno
Tra i mercatini di Natale più belli d’Italia è impossibile non partire dalla descrizione del mercatino di Vipiteno. Situata nell’Alta Valle Isarco, nota comunemente come Wipptal (l’area geografica condivisa da Italia e Austria), Vipiteno è immersa in una cornice naturalistica che la rende perfetta per l’organizzazione di iniziative dedicate al mondo del Natale. E i mercatini ne sono l’esempio lampante: dal 29 novembre al 6 gennaio, infatti, il centro cittadino medievale viene occupato dalle tipiche casette in legno, con i turisti e i residenti che hanno la possibilità di acquistare oggetti artigianali e gustare il cibo tipico del Trentino-Alto Adige: dallo speck al succo di mele, i mercatini di Vipiteno rappresentano anche un’occasione unica per visitare la meravigliosa cittadina del nord Italia.
I mercatini di Natale di Bolzano
Uno dei più celebri mercatini di Natale di tutta Italia è senza dubbio quello di Bolzano, uno dei primi a essere stato organizzato in tutta Europa. Il mercatino in questione, infatti, risale ai primissimi anni ’90, quando nel vecchio continente non vi era ancora l’usanza di organizzare banchi e bancarelle per vendere prodotti artigianali e cibo caldo. Una particolarità di Bolzano è quella di ospitare nel suo centro storico non un solo mercatino di Natale, bensì una serie di iniziative differenti, sempre a tema natalizio, in grado di occupare una determinata area della città. Va sottolineato come quello di Bolzano sia il mercatino forse più celebre di tutta Italia, essendo in grado di richiamare centinaia di migliaia di turisti ogni anno.
I mercatini di Natale di Trento
Rimaniamo ancora nel nord Italia con i noti mercatini di natale di Trento. Nella cittadina del Trentino le manifestazioni a tema natalizio prendono piede già intorno alle metà di novembre, quando il centro della città, in particolare Piazza di Fiera, viene letteralmente in vaso da turisti provenienti da tutta Europa. A testimonianza di ciò, è sufficiente denotare come l’iniziativa sia in grado di generare un fatturato sul territorio di decine di milioni di euro, con le famiglie che hanno la possibilità di acquistare oggetti natalizi prodotti dagli artigiani locali e degustare dell’ottimo vin brulé.
I mercatini di Natale di Verona
Immancabili i mercatini di Natale nella splendida Verona, la città dell’Amore per antonomasia, lo sfondo alle dinamiche amorose di Romeo e Giulietta. Aperti sin dal 15 novembre, i mercatini di Natale vengono organizzati generalmente in Piazza dei Signori, con i piccoli prefabbricati in legno che colorano la piazza principale con le loro mille luci varopinte. Stiamo parlando di mercatini di grandi dimensioni, con centinaia di espositori che accorrono nella città veronese per vendere i loro prodotti in legno e ceramica. Bisogna sottolineare, però, come vi siano anche altre piazze veronesi a far da sfondo ai mercatini natalizi della città: si pensi, ad esempio, alle bancarelle collocate all’interno di Piazza Indipendenza o lungo Via della Costa, o ai piccoli banchi instllati sul Lungadige San Giorgio.
I mercatini di Natale di Brunico
Infine, i mercatini di Natale di Brunico. Localizzata nella provincia autonoma di Bolzano, la cittadina di Brunico vanta mercatini ricchi e fortemente caratteristici. La particolare collocazione geografica del comune comporta la discesa di una fitta neve per buona parte del periodo natalizio, ma ciò non impedisce ai turisti di raggiungere questa meravigliosa cittadina del nord Italia. I mercatini di Natale a Brunico sono aperti a partire dal 28 novembre, con bancarelle impegnate nella vendita di deliziosi prodotti da forno e programmi di festa studiati appositamente per i più piccoli.