Quali sono i motivi per visitare la Penisola Sorrentina? Perché è una buona idea recarsi in visita in questa zona? Ebbene, la Penisola Sorrentina sicuramente rappresenta un pezzo di terra unico nel suo genere. Basti pensare al fatto che questo territorio, si caratterizza non solo per la sua bellezza culturale, ma anche per quella artistica, enogastronomica e folkloristica. Chi vuole visitare la Penisola Sorrentina però deve formalizzare con attenzione l’itinerario per decidere come muoversi e cosa fare. Armati di una guida turistica della Penisola Sorrentina, si avrà la possibilità di scoprire quali sono i posti da vedere più belli. Vi sono sicuramente dei validissimi motivi per visitare questa zona. Vediamo quali sono e perché ne vale la pena.
1 – Scoprire storie e leggende
Uno dei motivi per cui vale assolutamente la pena andare a visitare la Penisola Sorrentina è il fatto che comunque parliamo di un territorio che è ricco di storie e di leggende. Infatti, secondo i racconti, la Penisola Sorrentina è famosa perché vi sono tantissimi racconti sul suo conto. Infatti, si raccontano sia storie sulla fondazione di Sorrento, così come di altre città. Basti pensare alla leggenda che sostiene la presenza di una campana in fondo al mare o della famosa zanna di un mostro marino ben custodita in una chiesa. Inoltre, si parla molto delle storie della Regina Giovanna che hanno un po’ caratterizzato questa zona. In realtà, Sorrento è anche famosa perché secondo i ben informati sarebbe la patria delle sirene, ovvero quelle a cui, secondo la narrazione su Ulisse nell’Odissea, l’eroe errante cercò di sfuggire. In pratica, questa convinzione è molto radicata nella Penisola Sorrentina. Troverete dunque, anche tantissimi racconti di persone che dicono di averne sentito il canto oppure di averle viste. Insomma, c’è poi chi crede che vi sia una campana che suona da fondo dal fondo del mare a Sorrento secondo quello che è il famoso miracolo di Sant’Antonino. Non si tratta quindi, solo di un posto bellissimo da punto di vista storico e architettonico, ma anche naturalistico. Le sue tantissime leggende, arricchiscono la storia del posto. È dunque, da non perdere!
2 – La natura incontaminata
Un altro motivo per cui vale sicuramente la pena fare una visita in Penisola Sorrentina è perché in questa zona la natura è ricca e rigogliosa. Infatti, parliamo di distese intere di mari e monti. Oltre quindi al mare cristallino, si trovano anche i Monti Lattari che sono incontaminati, così come il Monte Faito da cui si possono ammirare i paesaggi vi vari punti di tutto il comprensorio. Inoltre, è assolutamente da non perdere anche la baia di Ieranto. Qui, al confine con Punta Campanella – l’estrema area della Campania, si ha la possibilità di scoprire alcuni dei posti più suggestivi e invidiati di tutto il Mondo. In più in questa zona vi è anche la spiaggia di Nerano, Marina del cantone. Non è un caso infatti, che quest’area è stata proclamata “area marina protetta”. Ciò anche perché all’interno vi sono specie ittiche e ma anche faunistiche uniche al Mondo. Non è raro poi vedere il passaggio dei delfini. Inoltre, non è un caso che sono tantissimi coloro che arrivano in questa zona per fare dei percorsi di trekking proprio alla scoperta della natura bella e incontrastata della Penisola.
3 – Ricchezza enogastronomica
Un altro motivo per cui vale la pena andare a scoprire la Penisola Sorrentina e decidere per una bella vacanza, è il fatto che vi è una ricchezza enogastronomica di tutto rispetto. Infatti la genuinità dei prodotti dei Monti Lattari, così come anche quelli marini, con il pesce fresco, danno la possibilità di assaggiare alcuni dei più buoni prodotti di sempre. Dal provolone del Monaco, originario di Vico Equense, fino ai salumi di Agerola: parliamo di sapori unici. Insomma vi sarà solo l’imbarazzo della scelta. Anche per i dolci, chi si reca Sorrento non può non assaggiare la delizia al limone affiancata dal limoncello che è fatto con i limoni di Sorrento DOP.
Altri motivi per visitare la Penisola Sorrentina
Se volete andare a scoprire la Penisola Sorrentina, non dimenticate anche di divertirvi nella sua movida, partecipare ai tanti eventi culturali, alle sagre, alle feste e agli appuntamenti religiosi e civili che si tengono in questa zona. Sia nel periodo estivo, che in quello invernale, è possibile partecipare a tantissime manifestazioni. Tutti i Comuni della Penisola Sorrentina come Vico equense, Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, ma anche Massa Lubrense o Sant’Agata dei due Golfi insieme a Sorrento e Castellammare di Stabia, organizziamo tantissime iniziative sia nel periodo legato alle festività natalizie e pasquali, ma anche in quelle estive. Inoltre, è consigliabile girare questo territorio in moto in quanto si evita il traffico e si avrà un punto di vista bellissima su questa costa!