Il Salento è, senza dubbio, una delle mete più gettonate dell’estate italiana. Questa zona della Puglia è amata non solo dagli italiani, ma anche dai tantissimi stranieri che, ogni anno, decidono di passare qui le loro vacanze.
Del resto, in Salento c’è tutto ciò che si desidera: dal mare, che è tra i più belli d’Italia, al divertimento, qui è impossibile non passare la vacanza perfetta.
Attenzione, però, perché non c’è solo il mare e non ci sono solo le lunghe spiagge di sabbia bianca o le suggestive scogliere. I piccoli borghi che si trovano nel cuore pulsante del Salento sono tutti belli, suggestivi, da visitare. Per non parlare, naturalmente, di quella che è definita la capitale del Barocco, la bella Lecce.
Alla scoperta del Salento partendo da Lecce
La prima tappa di un viaggio ideale in Salento è, senza dubbio, Lecce. La città è conosciuta ovunque nel mondo per essere la culla del cosiddetto Barocco leccese, uno stile architettonico che la caratterizza in ogni angolo e la rende unica.
Il Salento non rischia mai di annoiare sia per la ricchezza dell’offerta che per la sua eterogeneità ed è per questo motivo che iniziare da Lecce il proprio viaggio alla scoperta di questa terra è una scelta intelligente. Qui, infatti, si possono ammirare le mille sfaccettature di una città d’arte ma, allo stesso tempo, a misura d’uomo.
Piccola e accogliente, Lecce merita di essere vista in ogni suo angolo poiché nasconde delle vere e proprie perle. Non ci si può annoiare visitando la città e se si è alla ricerca di qualche chicca da non perdere e suggerimenti vari consigliamo di leggere questa guida con i suggerimenti su cosa vedere a Lecce.
Da Piazza Sant’Oronzo, con il suo anfiteatro e la statua del santo protettore, sino ad arrivare alla bellissima e appena rimessa a nuovo Santa Croce, da Piazza del Duomo alle varie porte antiche che delimitano l’accesso a quella che un tempo era la città, qui le cose da vedere e da fare sono tante. Inoltre, si tratta di un’ottima occasione anche per iniziare ad assaggiare la cucina salentina con tutte le sue tipicità come, ad esempio, il rustico leccese, il pasticciotto o piatti famosi come ciciri e tria.
Tutte le altre chicche da scoprire
Dopo aver scoperto l’arte barocca a Lecce, ci si può spostare. Una delle cose belle del Salento è il suo essere bagnato sia dal mare Adriatico che dallo Ionio. Per questo motivo, si può decidere quale versante visitare anche se è sempre consigliato un coast to coast.
Sulla costa ionica non si può non consigliare Gallipoli, una delle città più suggestive della zona. Per arrivarci ci si può fermare anche a Porto Cesareo, dove ci sono alcune delle spiagge più belle del Salento. La città di Gallipoli è conosciuta per il suo mare e le sue spiagge, per la nighlife salentina e per le bellezze architettoniche. Sorge sull’estremità di quella che potrebbe essere vista come una piccola penisola e questa è una sua peculiarità che la rende unica. Tanti i vicoletti e gli angoli da scoprire, tante le chiesette e le bellezze da ammirare. Qui, inoltre, si può gustare dell’ottima cucina di pesce.
Un equivalente di Gallipoli sul lato adriatico è la bellissima Otranto. Questa è una delle città più suggestive del Salento ed è da scoprire. Nella parte vecchia della città non si può non notare un bellissimo e imponente castello, spesso sede di prestigiose mostre d’arte ed eventi culturali. Imperdibile anche la Cattedrale di Otranto che, nella sua cripta, ospita un ossario con i teschi dei Martiri che protessero la città dalla crudeltà dei Turchi.
Altra tappa deve sicuramente essere Santa Maria di Leuca, de finibus terrae. Questo è il punto più a sud di tutta la Puglia e qui c’è lo spartiacque tra Adriatico e Ionio. Una bella cittadina da scoprire, tra vicoli, vicoletti e ristoranti tipici.
Le spiagge più belle del Salento
Spesso si leggono domande in merito a quelle che sono le spiagge più belle del Salento. Ce ne sono, quindi, alcune da consigliare. Di sicuro tutti avranno sentito nominare le cosiddette Maldive del Salento. Siamo a Pescoluse e qui la spiaggia è bianca e il mare e limpido e cristallino.
Anche Punta della Suina è rinomata per essere una delle spiagge più interessanti del Salento. Qui il mare forma una sorta di vera e propria piscina. Una zona adatta anche a chi viaggia con bambini.
Consigliamo, inoltre, Porto Selvaggio che è una vera e propria oasi naturale e paradisiaca. Qui si alternano piccole calette e scogliere e una delle peculiarità è la presenza di una splendida pineta che riserva anche un po’ di relax e refrigerio per chi ha voglia di ombra.
Questi sono solo alcuni dei consigli da prendere in considerazione, perché il Salento è ricco di spiagge da scoprire e di un mare che nulla ha da invidiare a paesi caraibici.