Parlando di bellezza e attrazioni turistiche, Siena può essere considerata la ciliegina sulla torta di un territorio ricco di storia, natura e ovviamente di luoghi da visitare. Tra borghi medievali, panorami incredibili e attività all’aperto, infatti, i dintorni di Siena non sono da meno, per questo, anche se la visita ai principali luoghi di interesse della città di Siena può essere condensata con qualche rinuncia persino in un solo giorno, molti turisti scelgono di dedicare alla scoperta del territorio senese almeno una settimana di vacanza.
Con l’aiuto del sito Siena.Life, vediamo allora quali sono i principali luoghi da visitare nel circondario della “Città del Palio”.
Il Chianti
Pochi sanno che la regione del Chianti, famosa per le dolci e assolate colline dove si produce uno dei vini più famosi ed apprezzati al mondo, è distribuita a cavallo tra le province di Siena e Firenze. I principali luoghi turistici del Chianti senese sono Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Gaiole in Chianti.
È chiaro che in queste zone una gita perfetta non può prescindere da una degustazione di buon vino rosso presso una delle numerose aziende vinicole che si trovano nella zona, molte delle quali hanno sede nei pressi o addirittura all’interno di borghi, casolari o castelli medievali (ad esempio il Castello di Brolio).
Monteriggioni
Una menzione speciale la merita senz’altro la rocca medievale di Monteriggioni, ancora perfettamente conservata, che è un vero e proprio gioiello incastonato tra Siena e Colle Val d’Elsa. Il borgo è davvero microscopico, quindi il tempo richiesto da una visita (seppure approfondita, con tanto di salita sulle mura e ingresso al museo della tortura) è estremamente ridotto, il che vi consente di inserire Monteriggioni come veloce tappa estemporanea lungo la strada, magari per un paio di ore rinfrescanti con annessa consumazione in uno dei caratteristici bar della piazza centrale.
San Galgano
Si tratta di una vecchia Abbazia costruita dai monaci cistercensi nel XIII secolo e situata a poco meno di un’ora di auto da Siena, in direzione Sud-Ovest. La struttura è ben conservata, eccezion fatta per il soffitto mancante, che rende la visita molto più suggestiva. Dall’abbazia si raggiunge con una breve passeggiata in salita anche l’eremo di Monte Siepi, dove la leggenda vuole che Galgano, nobile della zona, scelse di abbandonare la sua vita da cavaliere per vivere da eremita, conficcando la famosa spada nella roccia.
Crete Senesi
Le incredibili crete senesi si trovano a Sud, lungo la via Lauretana, e rappresentano uno tra i paesaggi della Toscana che sono più famosi al mondo. Lo scenario consiste nella classica collina gialla (grano e orzo tagliati e in secca) che contrasta con l’azzurro del cielo e con le lunghe forme verdi verticali delle file di cipressi che accompagnano la strada verso un casolare posto sulla sommità del poggio.
A circa 20 chilometri da Siena, immerso in questo paesaggio meraviglioso, trovate il Sito Transitorio, l’opera del francese Jean-Paul Philippe, tappa imperdibile per molti turisti. Ad ogni modo, la strada che si avventura per le Crete e si snoda in curve e saliscendi continui, anche da sole rende il viaggio in auto un’esperienza incredibile. Per una tappa ristoratrice potete mirare ai paesi di Asciano o Buonconvento, senza dimenticare l’abbazia di Monte Oliveto.
Val d’Orcia e Monte Amiata
Continuando verso sud si entra nella Val d’Orcia, dove sorgono alcuni tra i borghi più belli della Toscana, come Pienza, Montalcino e Montepulciano, dai quali si può ammirare l’imponente monte Amiata.
Con la bella stagione gli sportivi e gli amanti del trekking apprezzeranno i dislivelli offerti dai percorsi (anche da mountain bike) che si arrampicano su verso la vetta, che tocca i 1738 metri s.l.m., mentre chi non ama la fatica può raggiungere direttamente con la seggiovia gli attrezzatissimi punti ristoro posti sulla sommità. Durante l’inverno invece gli impianti di risalita vengono letteralmente presi d’assalto dagli sciatori.