La Val di Chiana, idilliaca zona nel sud-est della Toscana incastonata tra le province di Arezzo e Siena (e che sconfina parzialmente anche in Umbria), è una meta turistica molto in voga, soprattutto tra gli stranieri, che raggiungono questa parte d’Italia per ammirare le bellezze del paesaggio e i borghi tardo-medievali, per godere della dolcezza del clima e sopratutto per gustare l’ottima cucina toscana, che da queste parti dà il meglio di sè. Ecco quindi una breve guida su cosa visitare in Val di Chiana, e quali sono le migliori cose da fare.
Cortona
Non si può che iniziare una visita alla Val di Chiana da uno dei suoi centri più famosi. E’ Cortona, in provincia di Arezzo, che a dispetto dei suoi 20 mila abitanti è il 30° comune più esteso d’Italia. Il borgo medievale è arroccato su una collina, dalla quale si ammira un panorama stupendo di tutta la valle. Girando a piedi per le strette strade del centro storico si possono ammirare diversi monumenti, tra cui il duomo di Cortona, o Concattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XI secolo, e il bel palazzo Comunale, che si affaccia su una magnifica piazza. Interessante poi la visita al parco archeologico di Cortona, dove è possibile vedere una serie di tombe, molte mura e tratti di strade romane.
Montepulciano
Spostandosi in provincia di Siena, al confine con la Val d’Orcia, ecco un altra perla da visitare in Val di Chiana. E’ Montepulciano, borgo di storia antica in quanto abitato dagli etruschi a partire dal IV secolo a.C., oggi famoso in tutto il mondo per il vino che qui si produce, il Nobile di Montepulciano. La cittadina è molto piacevole da visitare, con stretti vicoli e scorci tutti da fotografare. Imperdibili poi una serie di monumenti, come il bel Palazzo del Capitano, la Torre dell’Orologio e la Canonica di San Biagio, posta poco fuori dal centro. Interessante poi una visita alla Fortezza Medicea, risalente al 1261 e di primaria importanza durante le guerre tra Firene e Siena, e la cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita tra la fine del 1500 e la fine del 1600.
Castiglione del Lago
Infine, un altro paese da visitare in Val di Chiana è Castiglione del Lago, in provincia di Perugia; rappresenta l’estremità sud della valle, ed è affacciato sul lago Trasimeno. Questa cittadina dell’Umbria del nord-ovest, abitata da oltre 15000 persone, si trova su uno sperone di roccia calcarea che in origine era un’isola del lago, ma che dopo l’abbassamento del livello delle acque è diventata parte della terraferma. Cuore pulsante di Castiglione del lago è la centralissima Piazza Mazzini, sulla quale si affacciano palazzi degni di nota. Interessante poi l’esplorazione delle rive del lago Trasimeno, passeggiando accanto alle limpide acque sarà possibile scattare meravigliose foto. Da non perdere poi la Rocca del Leone, fortificazione muraria a protezione della città, e il bel palazzo ducale, o palazzo della Corgna, riccamente decorato all’esterno e all’interno, con affreschi del Pomarancio e di Salvio Savini.