Prima di trascorrere le vacanze a Rimini senza una meta, l’ideale sarebbe quello di capire cosa visitare (anche nei dintorni) ed organizzare un planning di viaggio tra cultura, storia e cucina tradizionale.
Rimini è nota perlopiù per la movida estiva ed il mare. Nel comune italiano in questione, vi abitano poco più di 150 mila abitanti, ma quali sono le attrazioni principali da vedere nel capoluogo dell’Emilia Romagna?
Cosa visitare a Rimini? I luoghi in cui perdersi
Rimini e dintorni, sono luoghi talvolta inesplorati, motivo per cui abbiamo voluto evincere 4 cittadine e siti a cui far visita per non perdersi la storia e la cultura che si cela in Emilia Romagna.
Al di là delle bellezze storiche da visitare a Rimini e dintorni, per l’alloggio vi consigliamo di spostarvi in una zona decentrata. Così facendo eviterete la calca turistica e risparmierete sicuramente sulle tariffe applicate. La località Gatteo a Mare si trova a soli 15 minuti di auto da Rimini, presso l’hotel Simon avrete tutte le comodità per alloggiare a pochi passi dalle attrazioni turistiche di grido.
- Santarcangelo di Romagna: uno dei borghi medievali più belli dell’Emilia Romagna, in cui poter perdersi tra i vicoli stretti dove a volta, si potranno osservare dei quadrati di pietra con su inciso “granaio”, una cittadella sotterranea da poter visitare.
- Verucchio: il borgo Verucchio è un sito ricco di archeologia e cultura. Si trova in cima ad una collina e tra il IX e VI secolo Avanti Cristo è stato il centro nevralgico della civiltà nota come Villanoviana, le cui origini erano etrusche.
- Monte Titano: il monte è impossibile da non vedere se ci si trova soprattutto a San Marino. È possibile far visita, dove vi è anche una torre. Su essa erano presenti delle fortificazioni utili a proteggere la città di San Marino dalla famiglia Malatesta di Rimini.
- Misano World Circuit: gli amanti di MotoGP non possono rinunciare alla visita presso la pista più famosa di questo sport. Pista in cui tra l’altro, ha cominciato la carriera Marco Simoncelli, pilota noto per esser stato campione del mondo appartenente alla classe 250.
Dove gustare la vera cucina tradizionale romagnola
Dopo aver visto cosa fare a Rimini e dintorni, sarebbe impossibile non citare i cibi da non perdersi in riva al mare.
- Ristorate Guido: cosa c’è di meglio di star seduti fronte mare, godendosi delle prelibatezze a base di pesce emiliano? Il ristorante Guido offre una varietà tipica della costa romagnola, garantendo qualità dei prodotti provenienti dall’Adriatico.
- Brodo di Giuggiole: presso l’Osteria Brodo di Giuggiole è possibile poter provare una delle paste all’uovo home made migliori che ci siano. Con l’occasione sarebbe un vero spreco poter perdersi anche i cappelletti.
- Zi’ Teresa: approfittando di una gita nell’entroterra presso la zona Sud di Rimini si può raggiungere quest’ottimo ristorante, dove è possibile assaggiare la carne e la porchetta di male tipica della zona.
- Alla Buona: uno dei locali che godono di una bellissima terrazza che si affaccia sul mare è il ristorante Alla Buona. Ideale per mangiare spaghetti allo scoglio, gnocchi accompagnati da vongole, calamari e gamberi rosa.
Questi reputiamo esser i migliori ristoranti da provare se si sta trascorrendo la propria vacanza o gita a Rimini: ma attenti, vale la pena fargli visita anche se vi trovate in località più lontane dell’Emilia Romagna!