amsterdam

Amsterdam, la meravigliosa capitale dei Paesi Bassi, è una città che riesce a far innamorare qualunque tipo di visitatore: chi cerca storia, arte e cultura potrà dirigersi senza esitazione verso i suoi magnifici musei, mentre gli amanti del divertimento sfrenato troveranno sicuramente pane per i loro denti visitando i coffee shop e il quartiere a luci rosse della città. Nel mezzo, una serie di attrazioni che piaceranno davvero a tutti. Ecco quindi una breve guida su cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni, per tornare a casa soddisfatti e sicuri di non essersi persi niente.

Il centro città

Iniziate la vostra visita di Amsterdam di 3 giorni con una passeggiata sul Grachtengordel, la cerchia dei canali della città. Si compone di tre canali semicircolari concentrici, chiamati Prinsengracht, Kaisergracht e Herengracht. Qui si affacciano gli edifici più particolari e rappresentativi di Amsterdam, tipiche case del XVI secolo con ampie finestre e un’architettura unica al mondo. Per sentirvi come un abitante del posto noleggiate una bicicletta, non avrete problemi a spostarvi tra una zona e l’altra della città.

Per vedere bene Amsterdam in 3 giorni non potrete non visitare le numerose attrazioni del centro, a cominciare da Piazza Dam, dove si affaccia il palazzo reale olandese, e non perdetevi il mercato galleggiante dei fiori, o Bloemenmarkt in lingua locale, risalente al 1862: qui potrete trovare bulbi e fiori di ogni tipo, e una serie sterminata di souvenir da portare a casa. Attraversate poi il ponte più famoso di Amsterdam, il Magere Brug, ancora più bello durante la sera quando viene illuminato da una serie di luci. Nella vicina Rembrandtplein potrete poi ammirare una statua del famoso pittore olandese, un luogo meno battuto dal turismo di massa ma davvero molto interessante.

I musei

I musei principali di Amsterdam si affacciano su una grande piazza-giardino chiamata Museumplein (in italiano significa proprio “piazza dei musei”), situata a sud del centro storico e comodamente raggiungibile coi mezzi pubblici. Qui si trovano il museo Van Gogh, dedicato al famoso pittore olandese, lo Stedelijk, dedicato al design e all’arte contemporanea e internazionale e il Rijkmuseum, ospitato in un magnifico edificio del XIX secolo, al cui interno si possono ammirare i quadri dei pittori del Secolo d’oro olandese e una enorme collezione d’arte europea.

Un altro museo famosissimo ad Amsterdam, forse il più significativo, è la casa di Anna Frank, il luogo dove la giovane ebrea tedesca scrisse il suo diario, dopo essersi rifugiata a seguito dell’invasione nazista della Germania, e da dove venne prelevata dalla Gestapo e trasferita nei campi di concentramento. Il luogo ideale per fermarsi a riflettere alla fine dei vostri 3 giorni ad Amsterdam.