Budapest è una delle capitali più belle d’Europa, considerata la Parigi dell’Est per via delle affinità con la ville lumière, con il Danubio che la attraversa, i tanti ponti e gli splendidi palazzi.

La capitale ungherese, che nasce dall’unione di Buda, Pest e Obuda, lascia senza fiato per le sue meraviglie architettoniche, i castelli e le splendide vedute.

Approfittiamo delle abolizioni delle restrizioni di viaggio per l’ingresso in Ungheria a partire dal 7 marzo, come riportato qui, per parlare dei luoghi da non perdere in occasione di una visita a Budapest.

Cosa vedere a Budapest

Un fascino d’altri tempi, con monumenti, scorci panoramici e bellezze che riportano ad un passato glorioso, fanno di Budapest una meta che soddisfa tutti i suoi visitatori, al punto che quasi tutti i turisti non si accontentano di un solo viaggio nella capitale ungherese e quando pensano al loro prossimo viaggio, solitamente si tratta nuovamente di Budapest.

Questo perché ci sono tante cose da vedere e tutte sono una gioia per gli occhi. Per rendere più facile la visita, seguiamo l’esempio del sito https://www.infobudapest.it/ e suddividiamo le cose da vedere a Buda da quelle da vedere a Pest, così potrai seguire un percorso logico e lineare anche con la mente, prima di affrontare il tuo viaggio.

Vediamo quali sono i luoghi simbolo di Budapest che devi assolutamente vedere. Immaginando di ritrovarti catapultato al centro della capitale ungherese il tuo sguardo verrà attratto dalla vista del Castello di Buda e per raggiungerlo dovrai attraversare il Ponte delle Catene.

Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene è uno dei più bei ponti della città, intitolato al suo ideatore il conte Széchenyi e inaugurato nel 1849. Bellissimo di giorno, con le statue di leoni che lo caratterizzano, l’illuminazione notturna regala un’atmosfera molto romantica. Bombardato nella seconda guerra mondiale, fu fedelmente ricostruito nel 1949.

La Funicolare

Attraversato il Ponte delle Catene per raggiungere Buda ci si trova davanti l’antica funicolare, in funzione dal 1870, che porta al Castello. Segue un tragitto lungo 95 metri e viaggia a 50 metri di altezza. Anche questo è un simbolo di Budapest, tanto che nel 1987 è stato inserito nel Patrimonio Unesco.

Castello di Buda

Sorge su una collina e domina la città dall’alto. Fu dimora degli imperatori ed oggi qui si trovano la Galleria nazionale e il Museo Storico. Dal 1987 è Patrimonio dell’Unesco e una volta arrivato quassù, a piedi o con la funicolare, potrai goderti un panorama mozzafiato.

La Chiesa nella Roccia

Costruita dai monaci paolini ed aperta nel 1926 si trova una chiesa molto piccola ma di grande fascino, scavata nella roccia. Le sorgenti termali rendono la sua temperatura interna costante sui 20° tutto l’anno. All’interno c’è anche una cappella con la Madonna Nera.

Chiesa di Mattia

Nella zona del castello sorge la chiesa di Mattia, dedicata alla Madonna, patrona del Paese. E’ una costruzione molto antica, risalente al 1255. Sontuoso l’interno con tre navate ricche di affreschi e di vetrate. Nella cappella funeraria riposano i resti di Anna di Chatillon e del re Bela III. La facciata esterna è impreziosita dai meravigliosi portali.

Bastione dei Pescatori

Subito dopo la Chiesa di Mattia si trova l’incantevole Bastione dei Pescatori, un altro indiscusso simbolo della capitale ungherese. Realizzato in marmo bianco, con le sue sette torri, e con la sua forma unica, questo edificio venne realizzato tra il 1895 e il 1902 e restaurato dopo il secondo conflitto mondiale. Da qui, guardando verso Pest si può godere di una panoramica sulla città e ammirare il Parlamento.

Parlamento di Budapest

Edificio imponente e maestoso, il Parlamento sorge sul Danubio ed ha un’altezza di 96 metri ed una lunghezza pari a 268 metri. Costruito in stile neogotico, è uno dei simboli di Budapest. Oggi ospita il Governo, il Presidente della Repubblica e la Biblioteca nazionale.

Terme di Budapest

Budapest è anche nota per essere la città delle terme. Sarà piacevole trascorrere qualche ora di relax in uno dei tanti bagni storici, dal sapore retrò e dall’atmosfera elegante. Tra le terme più note le Lukacs (Buda), risalenti al XII secolo, le terme in stile liberty Gellért (Buda) e le terme Széchenyi (Pest).

Isola Margherita

Ad un certo punto del suo percorso, il fiume Danubio si divide a formare l’isola Margherita, un’oasi naturale con un grande parco che ospita uno zoo, un giardino giapponese, padiglioni e fontane. Perfetta per una passeggiata respirando la natura proprio nel cuore della città. Da qui possiamo tornare a Pest, per visitare altri luoghi prima di tornare all’albergo, che se hai seguito i nostri consigli su dove alloggiare a Budapest, molto probabilmente si troverà da questa parte della città

Piazza degli Eroi

Un piazzale dedicato agli eroi ungheresi (scopri chi sono) che hanno reso grande l’Ungheria. Si trova nella parte a nord del centro città, vicino al parco Városliget ed è una piazza molto cara agli abitanti di Budapest. Merita una visita per il Monumento Millenario e il colonnato dove sono collocate sculture di condottieri e statisti ungheresi. Qui vicino ci sono la Galleria d’arte Műcsarnoc e il Museo di Belle Arti.

Basilica di Santo Stefano

A Pest è imperdibile una visita alla basilica di Santo Stefano, il Duomo di Budapest, edificato in stile neoclassico. Si tratta di una chiesa ricca di opere artistiche e di marmi, con pianta a croce greca. All’esterno spicca la cupola, alta come il palazzo del Parlamento.

Il Parco delle Statue

Luogo curioso e originale, il Memento Park è un parco all’aperto che ospita grandi statue di personaggi che hanno fatto la storia del Comunismo. Se ami rievocare gli anni della Guerra Fredda questo è il posto giusto.