gabicce

Gabicce Mare è una località balneare delle Marche, famosa in tutta Italia per la sua spiaggia e per il suo piacevole clima. Si trova all’estremità sud della Riviera Romagnola, della quale ne fa parte sia geograficamente che culturalmente. Una vacanza a Gabicce Mare è all’insegna della tranquillità, del relax e del buon cibo, ecco quindi una breve guida su cosa fare e come vivere al meglio le vostre giornate estive in questa splendida meta turistica.

Hotel e alloggi a Gabicce Mare

Di una cosa sarete sicuri: trovare un posto dove dormire non sarà un problema. Gli hotel a Gabicce Mare sono tantissimi e in grado di soddisfare qualunque tipo di clientela, da quella più esigente, che si potrà dirigere senza esitazione verso gli hotel a 4 stelle dotati di tutti i servizi, sia quella più giovane e attenta al budget, che potrà scegliere un hotel a 2 o 3 stelle senza rischiare di trovarsi male, poichè hanno comunque tutte le caratteristiche necessarie ad un soggiorno sereno.

Completano infine il quadro ricettivo di Gabicce Mare oltre 2000 tra Bed & Breakfast, aperti tutto l’anno, e soluzioni alternative quali appartamenti e residence, che sommati agli 85 hotel consentono ai quasi 600 mila turisti di soggiornare in completa tranquillità.

Cosa fare a Gabicce Mare

La prima cosa che viene in mente di fare quando si arriva a Gabicce Mare è quella di correre in spiaggia e trascorrere una giornata in completo relax. Ed è proprio questo ciò che la maggior parte dei turisti e vacanzieri fa, all’ombra di un ombrellone o a prendere il sole sul lettino. La bella spiaggia di Gabicce è un susseguirsi di stabilimenti balneari completamente attrezzati, dotati tutti di servizi quali cabine doccia, bar, bagnini, tavoli da ping pong e molto altro, come piscina o animazione. Potrete riposarvi tutto il giorno mentre i figli giocano felici e protetti, e fare un bagno refrigerante nelle acque dell’Adriatico.

Quando la vita da spiaggia vi avrà stancato, potrete fare un giro in città, camminando a piedi lungo il porto, dove troverete numerosi bar e ristoranti con i tavolini all’aperto. Non mancano ovviamente i negozi dove comprare simpatici souvenir, abbigliamento o accessori per il mare, mentre se cercate un clima più fresco, arrivate a Gabicce Monte a piedi, in bicicletta o in auto (in questo caso attenzione, i parcheggi sono pochi e tutti a pagmento): qui avrete la possibilità di ammirare dall’alto la costa adriatica in tutta la sua maestosità, e mangiare all’aperto in piazza Valbruna, dove si trovano numerosi ristoranti.

Potrete poi divertirvi, e far divertire la vostra famiglia, con una serie di attività marittime interessanti come una serie di escursioni in motonave, tra cui quella a bordo della Queen Elisabeth, che propone escursioni giornaliere o di mezza giornata, o quella a bordo della Caravelle, per osservare il Monte San Bartolo dall’acqua. In alternativa, potrete partire per un viaggio a bordo del trenino Gabicce Express, che si snoda su due linee: Gabicce Mare – Gabicce Monte, e Gabicce Mare – Gradara.

Escursioni nei dintorni

Se volete visitare i dintorni di Gabicce Mare per una gita di un giorno, non avrete che l’imbarazzo della scelta: potrete partire alla volta di Baia Vallugola, un posto diverso dal solito dove trascorrere una giornata di vacanza, in quanto troverete una bella spiaggia di ciottoli, un porto turistico e una serie di ristorantini sulla spiaggia.

Non perdetevi poi il parco naturale del Monte San Bartolo, che si estende lungo la costa e nell’interno per una superficie totale di oltre 1600 ettari, ad un’altitudine di 200 metri sopra il livello del mare. Qua potrete esplorare la zona a piedi, in bicicletta o persino a cavallo, e potrete arrivare alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara oppure dedicarvi al bird-watching.