malaga

Malaga, splendida città della regione spagnola dell’Andalusia adagiata sulle coste del Mediterraneo e centro nevralgico della zona turistica della Costa del Sol, è una città tutta da scoprire: molti turisti infatti passano soltanto dal suo aeroporto, per poi partire verso i resort sul mare nelle località di Marbella, Benalmadena, Torremolinos o Mijas. Ma Malaga è molto di più, è la città natale di Picasso, è una città tipicamente spagnola, è una città in cui le cose da visitare sono tante. Se volete scoprirla insieme a noi, ecco le migliori cose da vedere a Malaga in 3 giorni.

Spiaggia della Malagueta

Solitamente una spiaggia cittadina si visita soltanto se avanza tempo. Ma la Malagueta è una vera e propria istituzione in città, è una delle attrazioni principali di Malaga ed è la prima cosa da vedere durante i vostri 3 giorni. E’ una spiaggia sabbiosa, adornata da splendide palme, che si raggiunge tranquillamente a piedi dal centro storico. D’estate è piena di gente del posto, mentre d’inverno è un piacere sdraiarsi al tiepido sole del Mediterraneo. Sulla spiaggia troverete chiringuito, localini e una serie di ristoranti adiacenti al porto turistico: una destinazione imperdibile per trascorrere una giornata di relax ed entrare subito in sintonia con la città.

Teatro Romano

Nel centro di Malaga, a pochi minuti a piedi dalla Cattedrale, si trovano i resti di un antico teatro romano. Questo incredibile parco archeologico è visitabile pagandone un ticket d’ingresso, o in alternativa è possibile fotografarlo dall’esterno, gratuitamente.

Alcazaba

La splendida Alcazaba di Malaga ricorda a tutti il passato musulmano di questa regione della Spagna. E’ una fortezza costruita dal re Badis ben Habus attorno all’anno 1000, che a sua volta venne costruita sulle ceneri di un’antica fortezza fenicia. L’Alcazaba è visitabile dall’esterno e dall’interno, e dai balconi di questo enorme palazzo si può ammirare uno splendido panorama della città dall’alto.

Castello di Gibralfaro

Sul monte Gibralfaro, che si trova subito alle spalle del centro di Malaga, si trovano i resti di uno splendido castello fortificato, risalente all’epoca fenicia. La struttura venne tuttavia rimaneggiata sia dal califfo Abd-al-Rahman nel 929, sia da Yusuf I nel XIV secolo. Qui, i re cattolici Ferdinando e Isabella tennero in assedio la popolazione per tre mesi, che fu costretta ad arrendersi. Dal castello di Gibralfaro si può avere una vista panoramica di Malaga davvero incredibile; lo si raggiunge in auto oppure utilizzando l’autobus numero 35, che parte proprio dal centro della città.

Centro storico

Menzione a parte merita poi il centro storico di Malaga, che durante i vostri 3 giorni visiterete in maniera praticamente costante. Qui infatti si trovano tantissimi locali, bar e ristoranti in cui mangiare tapas e bere i tipici vini locali, senza dimenticare di visitare monumenti importanti quali la Cattedrale, la casa museo di Picasso, oppure semplicemente passeggiare per Calle Larios, la strada dello shopping della città, piena di negozi di ogni tipo.