isole-baleari_

Le Isole Baleari sono le destinazioni più popolari per chi intende trascorrere delle vacanze al mare e ciò è facile da capire in quanto il sole è sempre garantito, ci sono bellissimi tratti di spiagge e soprattutto locali che fanno da contorno ad una movida notturna davvero esclusiva.

Le isole di Maiorca, Ibiza, Formentera e Minorca di cui l’arcipelago delle Baleari si compone offrono ognuna un fascino unico in grado quindi di soddisfare le esigenze di qualsiasi turista.

Famiglie e coppie adorano ad esempio la località di Maiorca, i frequentatori di feste si dirigono verso Ibiza per i suoi club leggendari e la vita notturna, l’atmosfera di Minorca è perfetta per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi mentre Formentera è il luogo ideale per ammirare le più belle spiagge e il mare cristallino dell’intero arcipelago delle Baleari. Sia che tu voglia ballare fino all’alba, rilassarti in piscina, esplorare una nuova città o qualsiasi altra cosa intendi fare, le Baleari sono il posto giusto che stai cercando.

Notti vivaci e giornate rilassanti sulle spiagge di Maiorca

Non importa che tipo di vacanza stai cercando; infatti, ti sentirai come a casa se scegli Maiorca che tra l’altro è la più grande delle isole dell’arcipelago. Se preferisci una zona vivace in cui il divertimento non si ferma mai a Maiorca puoi optare per Magaluf e Alcudia, mentre se cerchi un posto un po’ più tranquillo che piacerà a tutta la tua famiglia, le zone di Cala d’Or e Cala Millor sono le migliori anche per la presenza di numerosi ed attrezzatissimi resort.

Se poi intendi ogni tanto prenderti una pausa, puoi recarti a Palma de Maiorca che sta rapidamente diventando una delle mete preferite per la cultura e la storia che la contraddistingue. La capitale dell’isola è infatti una città che vanta magnifiche architetture come la Catedral de Mallorca, mentre Plaça Major ospita incredibili ristoranti e bar.

Naturalmente c’è la possibilità di sfruttare al massimo le incredibili spiagge di Maiorca. In tal caso, resort come Puerto Pollenca, Illetas e Porto Cristo offrono l’opportunità di trascorrere giornate sulla costa con meravigliosi fondali, montagne e infiniti chilometri di campagna in lontananza.

La movida costante e il mare di Ibiza

L’Isola di Ibiza al giorno d’oggi è considerata la capitale mondiale del party, ma c’è molto di più da fare di quanto non sembri. Le feste e le luci al neon sono solo una piccola parte di ciò che questo gioiello delle Isole Baleari ha da offrire.

Una volta arrivati sull’isola, si può optare per il noleggio di un auto e raggiungere in comodità tutte le località.

Naturalmente, troverai alcuni dei più grandi spettacoli di musica da ballo nei club di San Antonio e Ibiza Town, ma anche i resort di Santa Eulalia e Cala Llonga offrono un ambiente rilassante per il divertimento di tutti ovvero single, coppie e famiglie con bambini.

Le vacanze a Ibiza hanno un fascino tutto particolare; infatti, il sole è garantito, la campagna è molto pittoresca, la città e i suoi dintorni sono molto vivaci e ci sono spiagge bianche e incontaminate. Se dunque intendi pianificare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, Ibiza è ciò che cerchi.

Le acque cristalline e il relax di Formentera

La più piccola delle isole delle Baleari ovvero Formentera è considerata la sorella minore di Ibiza che si presenta sobria ma con tantissimi ristoranti, negozi unici e una vita notturna di fama mondiale addirittura più di Ibiza.

Dalle sue acque trasparenti alle coste rocciose e vulcaniche, e ai campi di grano e foreste ombreggiate da altissimi pini, l’isola ti offre paesaggi e intrecci di microclimi su una così piccola distesa di terra, quindi uno scenario naturale che in nessun’altra parte della terra potrai vedere così assortito. Con i suoi 51,72 km quadrati, Formentera offre dunque poche attrattive culturali, ma hotel di grandi dimensioni e scene tipicamente di festa, quindi puoi considerarla un’isola rilassante, rustica e relativamente incontaminata.

L’immensa bellezza naturale di Minorca

La cosa che distingue Minorca dal resto delle Isole Baleari è il suo paesaggio eccezionale e uno splendido scenario. Grazie alle sue dimensioni, l’isola è un luogo ideale per andare in giro e semplicemente godersi i dintorni.

Dalla vivace capitale Mahon fino alla pittoresca località di Cala en Bosc, puoi attraversare la splendida campagna o seguire la costa godendoti un panorama senza eguali. Quando visiti Mahon devi fare un viaggio fino al porto e ammirare gli yacht allineati lungo la riva.

Il porto è piuttosto famoso, e offre moltissimi ristoranti e un’atmosfera rilassante. Uno dei modi migliori per esplorare Minorca è noleggiare un’auto dirigendoti da Mahon verso il lato occidentale dell’isola, passando per chilometri di vegetazione lussureggiante e pittoreschi villaggi prima di raggiungere la Ciutadella de Menorca.

La seconda città dell’isola è caratterizzata dalla sua bella architettura in stile italiano sviluppata durante il XVII secolo. L’ascesa dal punto di vista della popolarità delle Isole Baleari ha visto Minorca fiorire in una destinazione turistica.

I resort come Cala Blanca, Cala en Bosch e Cala Llonga offrono quell’atmosfera familiare con spiagge, parchi acquatici e hotel adatti a tutti i tipi di vacanzieri.

Le aree più tranquille di Cove Noves e Binibeca offrono invece un rifugio ideale per le coppie.