A volte capita di aver acquistato uno o più biglietti del treno e di non riuscire a utilizzarli perché un imprevisto o altri impedimenti dell’ultim’ora non ci consentono più di partire.
La prima cosa che verrebbe in mente di fare è chiedere il rimborso o la sostituzione del biglietto, magari semplicemente posticipando la data di partenza in modo da non dover perdere i soldi oltra ad aver già rinunciato al viaggio.
Tuttavia, soprattutto con i lunghi viaggi in treno, spesso si approfitta di offerte a prezzo vantaggioso acquistando con largo anticipo i biglietti proprio per usufruire di interessanti sconti. In questi casi, proprio quando si tratta di ticket low cost, il biglietto acquistato potrebbe non essere più sostituibile o rimborsabile.
Non ci resta altro da fare che cercare di vendere il biglietto del treno a qualcun altro che potrà utilizzarlo, in questo modo potremo comunque recuperare tutti i soldi spesi (o almeno una parte). Ma la vendita dei biglietti del treno ad altre persone è davvero possibile? È qualcosa di legale? C’è un modo di essere sicuro quando vendo biglietti del treno che non utilizzerò?
È possibile vendere i biglietti inutilizzati?
La vendita dei biglietti del treno inutilizzati è ammessa, facendo comunque attenzione nei casi in cui il biglietto è nominativo, ossia include una prenotazione con l’indicazione di nome e cognome del passeggero. Tuttavia, le compagnie ferroviarie sono disponibili a cambiare l’intestatario del biglietto entro una determinata data o se si versa un sovrapprezzo. Discorso molto più semplice per i biglietti di tratte locali e regionali o quelli senza prenotazione nominativa.
Esistono diversi modi che permettono di vendere i biglietti del treno che non si possono più utilizzare: si va da semplici annunci sui social network più diffusi, ai marketplace più famosi, fino a siti e piattaforme espressamente dedicate a questo tipo di compravendite.
Si tratta di portali che in pratica offrono non solo la possibilità alle persone che non possono più partire di vendere i biglietti del treno inutilizzati, ma consentono a chiunque di trovare biglietti nel caso non si sia riusciti a prenotare in tempo, oppure quando nasce la necessità di un viaggio last minute.
Come si fa a vendere i biglietti del treno online
Vendere i biglietti del treno utilizzando questo tipo di piattaforme è semplice e sicuro. In pratica si tratta di siti che mettono in contatto chi ha un biglietto da vendere e chi, invece, cerca un ticket per una specifica tratta.
Se abbiamo un biglietto del treno che non ci serve più basterà inserire tutti i dettagli e stabilire un prezzo che possa consentire di recuperare le spese.
Successivamente si dovrà attendere che se qualcuno compri il biglietto. A questo punto se si tratta di un biglietto cartaceo, magari quelli acquistati presso le biglietterie automatiche o agli sportelli delle stazioni dei treni, ci si accorderà con l’acquirente per lo scambio oppure si potrà decidere di far gestire tutto alla piattaforma. In tal caso, dopo la verifica della validità del biglietto e giunto il giorno del viaggio, i soldi saranno accreditati direttamente sul conto del venditore.
È sistema completamente automatizzato e sicuro: i soldi restano bloccati all’interno del finché la transazione non viene effettivamente completata, con l’acquirente che utilizza effettivamente il biglietto. In questo modo l’acquirente può controllare i biglietti prima che il denaro venga inviato al venditore, con quest’ultimo che ha la certezza di ricevere il denaro se i ticket sono validi e utilizzabili.