A dirlo è la scienza: i viaggi con la migliore amica fanno bene al cuore.
Per la verità, viaggiare fa bene sempre. Secondo un articolo pubblicato da Forbes qualche tempo fa, che riportava l’opinione del Dr. Oz:
- viaggiare regolarmente può ridurre il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari del 32%
- tra le donne, la mancanza di ferie è associata ad un maggior rischio di malattie cardiache
- le donne che viaggiano più frequentemente hanno meno probabilità di sentirsi tese, depresse o stanche e sono più felici anche con il partner
- i viaggi migliorano l’umore e riducono lo stress
- le vacanze migliorano la creatività
Viaggi con la migliore amica, perché organizzarli
A fare particolarmente bene, sono i viaggi con la migliore amica. Perché? Perché il rapporto si rafforza, ed è tutto più divertente. È più divertente pianificarlo, viverlo, ricordarlo. Al tuo fianco ci sarà sempre la spalla perfetta, una persona che ti conosce a fondo, con cui condividi passioni e che ti capisce senza il bisogno di parlare.
I tour organizzati per amici, però, servono soprattutto a rafforzare i legami e a costruire ricordi. Coi compagni di viaggio si vivono esperienze che nessun altro può comprendere, e superare gli ostacoli diventa molto più semplice. Le relazioni interpersonali, inoltre, stimolano la produzione d’ossitocina. Un ormone che, secondo gli studiosi, aiuta a stabilire e a mantenere relazioni forti in quanto fa sentire più felici e più generosi.
Del resto, che l’amicizia faccia bene alla salute è un dato di fatto. Fanno bene le amicizie di vecchia data, ma anche quelle nuove (e, per costruire nuove amicizie, niente è meglio che un viaggio di gruppo con degli sconosciuti!). Avere degli amici allunga la vita, e ha un impatto positivo sulla salute.
Tour organizzati per amici, dove andare
I tour organizzati per amici sono molti. Tutto dipende dalla propria età, dai propri gusti, da ciò che ad un viaggio si chiede. Ci sono i gruppi d’amici che vogliono solo divertirsi, saltando da una festa sulla spiaggia ad un party in discoteca, ci sono le comitive che amano le vacanze culturali e altri che preferiscono l’avventura. Affidandosi ad un tour operator online come SiVola.it, è possibile trovare il viaggio di gruppo che fa al caso proprio e dei propri amici.
Viaggi in Islanda
Tra le mete più indicate per un viaggio con gli amici, vecchi oppure nuovi, c’è l’Islanda. Qui s’ammira l’aurora boreale, certo, ma si va anche e soprattutto all’avventura. Si fa trekking sui ghiacciai, si cammina sui crateri dei vulcani, si fanno safari in motoslitta, si fotografano i geysers e ci si immerge nella Blue Lagoon.
Viaggi negli Stati Uniti
Ma, i tour organizzati per amici, sanno essere anche una “one in a lifetime experience”. L’esempio classico? Il tour dei parchi americani, verso cui partire dopo qualche giorno di sogno, di fascino e di divertimento a Los Angeles. E prima di finire a San Francisco, per volare verso casa.
Viaggi in Giappone
Sempre per la categoria “viaggi della vita”, una meta imperdibile e suggestiva è il Giappone. Non conta se si è dei nerd appassionati di tecnologia, se si vuole conoscere l’universo cosplayer o camminare tra i ciliegi in fiore. Un viaggio da Tokyo a Kyoto è un’esperienza di quelle che rimangono, nel cuore e nella mente.
Viaggi in Francia
Per gli appassionati surfisti, la Francia è un vero paradiso. La si raggiunge facilmente dall’Italia, e in tempi di pandemia è un aspetto non di poco conto. Che si pratichi con frequenza il surf o che si voglia imparare a farlo, Biarritz è il luogo perfetto. La spiaggia di Côte des Basques è l’ideale per cimentarsi con la longboard, mentre la Grand Plage vanta enormi onde cave.
Viaggi in Kenya
Tra i tour organizzati per gruppi d’amici, molte sono le proposte che guardano all’Africa. Se il vostro sogno è quello di partecipare ad un safari, del resto, non potete certo improvvisare! Una guida esperta e un viaggio organizzato si rendono indispensabili, per studiare tutto nel minimo dettaglio, per raggiungere i migliori posti d’avvistamento, e per garantirsi la necessaria sicurezza. Una delle migliori mete in questo senso è rappresentata dal Kenya, col suo Serengeti e il parco di Masai Mara.