Il Giappone è uno dei luoghi più romantici per godersi la propria luna di miele, soprattutto se si decide di fare un tour dell’isola con il Monte Fuji sullo sfondo. La primavera inoltrata, a partire da Aprile, è il momento ideale per visitare il Giappone perché piove poco e le temperature sono perfette. Inoltre, questo è il periodo ideale per godere del Sakura, ossia la fioritura dei ciliegi, che fa sempre da sfondo a bellissime foto.

Alberi di Ciliegio in fiore durante il Sakura
Immagine del Sakura, la fioritura dei ciliegi. Fonte: watabi.it

Se si sceglie il Giappone per la propria luna di miele, il nostro consiglio è di dare inizio al tutto in modo sontuoso con un tour della città di Tokyo. La scelta di hotel a quattro o cinque stelle e le tante esperienze culinarie di alta classe, oltre ai molti festival della capitale, rendono la visita davvero spettacolare. Dopo un paio di giorni a Tokio, la luna di miele ideale prosegue verso i cinque laghi Fuji, un altro luogo popolare per un viaggio di nozze. L’aura serena che circonda questi specchi d’acqua, i fiumi adiacenti e le spettacolari montagne sullo sfondo, rende il tutto molto romantico e pittoresco. Da qui abbiamo goduto di una vista superba sul Monte Fuji, un paradiso per le coppie che vogliono immergersi nella natura incontaminata.

Karuizawa, la tappa successiva, è un luogo perfetto per gli sposini desiderosi di connettersi a livello spirituale e mentale. Infine, ci spostiamo verso Kyoto, antica città del Giappone, ideale per gli amanti della storia che ne apprezzeranno l’atmosfera e gli splendidi templi e giardini zen.

Il Santuario Yasaka di Kyoto
Il Santuario Yasaka di Kyoto. Fonte: watabi.it

Dopo una decina di giorni in Giappone, all’insegna del romanticismo, abbiamo preso un aereo e ci siamo diretti a Bali, alla ricerca di avventura e paesaggi esotici. Bali è il luogo dove trovare tutto ciò che occorre per completare una magnifica luna di miele. La ricchezza di attività rende questa meta adatta a molte tipologie di neo sposini, poiché ci si può immergere nella ricca cultura di Bali, oppure semplicemente rilassarsi in un resort a cinque stelle o ancora esplorare la natura.

Appena arrivati a Bali ci dirigiamo verso la costa di Uluwatu, a quaranta minuti dall’aeroporto. Acque cristalline e atmosfera rilassata senza folla sono ingredienti che sempre piacciono alla nuova coppia, e compensano le atmosfere del Giappone.

La costa di Uluwatu
La costa di Uluwatu. Fonte: lamiaasia.net

Dopodichè, la direzione è la mitica Ubud, una giungla spettacolare ricca di cascate che infondono una calma zen ben diversa da quella del Giappone, ma altrettanto rilassante. Secondo noi Ubud è una tappa d’obbligo a Bali, soprattutto per una luna di miele: i suoi paesaggi lasceranno senza fiato ogni coppia appena sposata.

Dopodiché ci si dirige a Nusa Lembongan, altra destinazione perfetta per un viaggio di nozze. Nusa Lembongan è una delle tre isole che formano il piccolo arcipelago di Nusa, ma è quella che vale la pena visitare grazie al numero di locali e hotel in cui soggiornare. L’isola di Nusa Lembongan si estende per circa otto chilometri quadrati, ricchi di opportunità per immergersi o fare snorkeling con le mante: non è un caso che questa sia ritenuta una delle migliori località per gli amanti delle immersioni. Abbiamo approfittato di un corso offerto dal nostro hotel per fare yoga, abbiamo noleggiato una bicicletta per girare l’isola e ci siamo goduti ottimi cocktail guardando il tramonto sulla spiaggia.

Un'immersione con le mante
Un’immersione con le mante. Fonte: traveltik.it

Bali è anche il luogo ideale per concedersi qualche lusso in più a un prezzo più accessibile rispetto ad altre mete: ad esempio, si può optare per un soggiorno in una bella villa che possa rendere la vostra luna di miele ancor più eccezionale. L’isola di Bali vanta, grazie alla sua popolarità, alcuni tra gli hotel più incredibili al mondo, adatti a qualsiasi budget e stile che contraddistingue la coppia. Si possono trovare anche ville privata con piscina a sfioro sospese sopra la lussureggiante giungla di Ubud. Alcuni dei ricordi più belli delle coppie di sposi sono tra quei giardini pensili, dove ogni coppia può coronare la propria luna di miele.