La Val di Fiemme è una delle numerose valli del Trentino-Alto Adige, situata per la maggior parte in provincia di Trento. Questa valle dolomitica conta 11 paesi, una serie di catene montuose di fama internazionale e due parchi naturali. Ecco le migliori cose da vedere in Val di Fiemme, per trascorrere una vacanza attiva e a contatto con la natura, immersi in un ambiente da favola.
Catena del Lagorai
La Catena del Lagorai è un’importante catena montuosa delle Dolomiti, la cui vetta più elevata è la Cima Cece, a oltre 2700 metri d’altitudine. E’ lunga circa 70 chilometri e comprende una serie di cose da vedere in Val di Fiemme di primaria importanza, come il passo Rolle, i laghetti di Colbricon e, ovviamente, le numerose vette, da scalare in autonomia o con l’aiuto di una guida.
Parco delle Pale di San Martino
Il parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino è un’area protetta istituita nel 1967. Un’ampia parte del parco fa parte delle “Dolomiti UNESCO”, la zona delle Dolomiti dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità. Ha una superficie di oltre 30 mila ettari e comprende 7 comuni. La zona è tutta da visitare, e saprà riservare scorci da favola.
Gruppo del Latemar
Il Latemar è uno dei gruppi montuosi più famosi delle Dolomiti. Di forma circolare, è parte del sito “Dolomiti UNESCO” proprio come il Parco delle Pale di San Martino. Si trova tra Predazzo e il Passo Rolle, ed alcune delle escursioni più interessanti sono quelle lungo la via ferrata delle Torri del Latemar e il giro del meraviglioso Lago di Carezza.
Parco naturale del Monte Corno
Questo parco naturale è situato nella zona della Val di Fiemme che è parte dell’Alto Adige. Si estende per 7000 ettari tra boschi e prati, alpeggi e macchia mediterranea, ed arriva a vette di oltre 1700 metri. Qui gli appassionati di montagna troveranno sentieri per tutti i gusti, ben segnalati e adatti a ogni categoria di escursionista.
I paesi
Dopo tanta natura è giunto il momento di finire l’esplorazione della Val di Fiemme visitandone i suoi paesi più rappresentativi. Iniziate da Cavalese, che conta oltre 4000 abitanti ed è il centro culturale e storico della valle. Il suo centro storico è piacevole, e vi si può visitare, tra gli altri monumenti, la chiesa di San Vigilio risalente al 1600, e il Palazzo della Magnifica Comunità, costruito in epoca medievale dopo un ordine dei vescovi di Trento, per dare una sede ai loro vicari. Spostatevi poi a Predazzo, il più grande della Val di Fiemme e importante snodo commerciale. Visitate la chiesetta di San Nicolò, all’interno del cimitero di Predazzo, risalente al 1400, e il forte Dossaccio, fortificazione austro-ungarica risalente alla prima guerra mondiale.