Canazei è una delle località più famose delle Dolomiti. Situata al margine settentrionale della Val di Fassa, nella provincia di Trento, attrae visitatori d’estate e d’inverno, per la bellezza delle sue montagne, le condizioni climatiche favorevoli e l’ottimo cibo. Gli amanti dello sci troveranno in Canazei il punto di partenza ideale per sfruttare al massimo il Dolomiti Superski, lo skipass che consente di sciare per oltre 1200 chilometri di piste sparse in tutte le Dolomiti, ma cosa fare a Canazei per chi non scia? Nessun problema, questa ridente località montana è in grado di intrattenere tutti, e far trascorrere vacanze da sogno anche a chi non ama i brividi dell’alta montagna.
Tanto per cominciare, la prima cosa che un non-sciatore deve fare una volta giunto a Canazei… è proprio scoprire Canazei! Il comune si estende su una superficie di oltre 67 chilometri quadrati ed ha quasi 2000 abitanti: esplorandone il centro storico non si potrà che rimanere esterrefatti davanti alle magnifiche case decorate e agli scorci da cartolina che si possono ammirare. Interessante una visita alla chiesa di San Floriano, costruita alla fine del XVI secolo, e ristrutturata alla fine degli anni ’70 del secolo scorso.
Lasciata Canazei, chi non scia potrà dirigersi verso Alba, un chilometro a sud, dove è possibile assistere dal vivo ad una partita di hockey su ghiaccio dell’Hockey Club Fassa, che gioca in Alps Hockey League: un’occasione per entrare in contatto con uno sport pressochè sconosciuto a chi non vive in montagna.
Molto belli poi i paesaggi circostanti, che si possono ammirare anche senza sciare o senza camminate in montagna: ad esempio è possibile arrivare al passo Sella, a 2240 metri di altitudine, al di là del quale si arriva in Val Gardena, in provincia di Bolzano. Spesso punto d’arrivo o di transito di tappe del Giro d’Italia di ciclismo, in zona si può ammirare la zona naturalistica della Città dei Sassi, e soprattutto le Torri del Sella, con la barriera delle Mesules e il gruppo del Sassolungo.
Chi non scia a Canazei ma desidera comunque respirare l’ambiente dell’alta montagna, potrà infine salire sulla funivia del Passo Pordoi situato a 12 chilometri da Canazei, dalla cui cima posta a 2950 metri di altitudine (il Sass Pordoi) si può ammirare un panorama mozzafiato. Raggiungere il Sass Pordoi in funivia è semplice e rapido: il tragitto dura soltanto 4 minuti, e vi troverete davanti la Marmolada e i gruppi del Catinaccio e del Sassolungo.