Cattolica è una delle località più rinomate dell’intera Riviera Romagnola. Il suo territorio comunale coincide con l’estremità sud della regione Emilia-Romagna, e confina con Gabicce Mare, già nelle Marche. Pertanto, l’aria che si respira in vacanza da queste parti è davvero unica, un mix di relax e divertimento difficile da trovare altrove.
Fiore all’occhiello di Cattolica è la sua bellissima spiaggia. E’ l’ideale per famiglie e bambini, poichè lunghissima e sabbiosa, e dotata di tutti i servizi. Inoltre, il fondale degrada lentamente, di conseguenza l’acqua rimane bassa per diverse decine di metri, consentendo di passeggiare lungo la riva, di giocare a palla e di rilassarsi senza preoccupazioni. Ovviamente, chi ama nuotare potrà farlo senza problemi, dirigendosi un po’ più al largo.
Per quanto riguarda i servizi, è importante sottolineare che la spiaggia di Cattolica è completamente attrezzata. Gli stabilimenti balneari si susseguono l’uno dopo l’altro, dando vita ad un’immensa massa di ombrelloni, sdraio e lettini, per godersi al massimo la vita da mare. I bagni a Cattolica forniscono abbonamenti giornalieri, settimanali, mensili o addirittura stagionali, e fanno di tutto per accaparrarsi la clientela, proponendo servizi sempre diversi e innovativi anno dopo anno. Scegliete quello che fa per voi basandovi sui vostri gusti personali: i più attivi potranno frequentare lezioni di yoga, di spinning o balli di gruppo, mentre le famiglie potranno scegliere uno stabilimento balneare attrezzat con giochi per bambini o animazione. Infine, chi si dedica alla bella vita, potrà scegliere di trascorrere le sue vacanze estive a Cattolica in un bagno dove sia presente la piscina, e magari la sera organizzi aperitivi e dj set.
Alloggiare a Cattolica: i consigli utili
E per quanto riguarda l’albergo? Nessun allarmismo: il litorale infatti è letteralmente pieno di strutture dove soggiornare. Di questi, gli hotel 3 stelle sul mare a Cattolica vanno per la maggiore. Il motivo è presto detto: sono infatti in grado di fornire ottimi standard qualitativi, ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quelli delle categorie superiore. Ogni albergo che si rispetti a Cattolica infatti mette a disposizione stanze comode e silenziose che dispongono di tutti i comfort necessari come connessione wi-fi, aria condizionata, telefono e TV satellitare, mentre altri servizi sicuramente apprezzati saranno la piscina (attrezzata di tutto punto, con lettini e ombrelloni) e il ristorante aperto a pranzo e a cena. Parlando di gastronomia, è importante sottolineare che gran parte degli hotel a Cattolica è specializzato in cucina romagnola, una vera e propria delizia per il palato, e che consentono di sfruttare la mezza pensione o la pensione completa per godersi queste prelibatezze tutti i giorni a pranzo e a cena.
Cattolica: vacanze per tutti i gusti
Abbiamo già scritto come Cattolica attragga turisti provenienti da tutta Italia e non solo soprattutto grazie alla sua bellissima spiaggia, il luogo dove gran parte dei vacanzieri trascorre praticamente tutta la giornata, dall’alba al tramonto, in un ambiente ideale sia per le famiglie con bambini che per i giovani in cerca di divertimento. Ma se vi stancate della vita da spiaggia e volete provare qualcosa di diverso, la zona ha veramente tanto da offrire: d’altronde la Riviera Romagnola è la patria del divertimento, e presenta tantissimi parchi a tema e occasioni per trascorrere una giornata diversa dal solito.
A Cattolica tanto per cominciare ha sede l’acquario più grande dell’Adriatico, dove potrete divertirvi ad ammirare la flora e la fauna mediterranea e non solo, spinti dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità. Potrete poi dirigervi verso nord, a Riccione, dove potrete fare tappa al famosissimo Aquafan o al parco Oltremare. I più piccoli avranno di che stare occupati visitando l’Italia in Miniatura e Fiabilandia, mentre con un po’ più di tempo a disposizione potrete arrivare fino alla provincia di Ravenna, dove si trova il parco Mirabilandia.